LIBERTA' INTERIORE
Liberi, perché i tesori del nostro cuore vengano alla luce
e luce effondiamo intorno a noi
LIBERTA' INTERIORE
Liberi, perché i tesori del nostro cuore vengano alla luce
e luce effondiamo intorno a noi
Previous slide
Next slide

LIBERI
PERCHE', PER CHI, COME

Nel cammino quotidiano spesso ci confrontiamo con le nostre piccole o grandi fragilità. A volte le superiamo agevolmente, in altre occasioni facciamo più fatica ad affrontarle perché costituiscono una schiavitù. È il mistero di ogni persona: porta interiormente una bellezza indicibile e, tuttavia, si ritrova a dover fronteggiare situazioni di vulnerabilità.

In queste pagine sarà possibile scoprire percorsi di libertà interiore che hanno la finalità di far venire alla luce i tesori presenti nel cuore di ciascuno, proprio facendo leva sulla sapienza che il patrimonio della spiritualità cristiana rende disponibile a tutti.

La tradizione spirituale della Chiesa, infatti, offre tanti itinerari volti a valorizzare la preziosità del proprio mondo interiore, liberandolo da ostacoli, interferenze e nodi. Tutta questa saggezza sarà “condensata” in questo sito perché a ciascuno sia possibile trovare la propria via di libertà interiore. Faremo insieme un viaggio, come pellegrini in cerca di un santuario, certi che batteremo sentieri arricchenti e liberanti.  

LIBERTA’ INTERIORE: UN CAMMINO RICCO DI GIOIA

Quando riusciamo a liberarci di un peso che grava sulle nostre spalle, il sollievo ricevuto ci rende gioiosi.

Nella vita interiore accade la stessa cosa. Liberi da zavorre e da lacci, siamo liberi di crescere speditamente nelle vie di Dio, di abbracciare e valorizzare pienamente ogni suo dono.

E’ una sfida importante per la pace e l’armonia del cuore raggiungere la libertà interiore per abbracciare ogni dono di Dio ed essere luce per tutti.

ESSERE LIBERI INTERIORMENTE…  

Essere liberi interiormente consente di far venire alla luce ciò che di più sacro e di più sublime alberga nel cuore di ognuno: questa è la vera felicità!

Essere interiormente liberi è il dono più grande che possiamo fare a noi stessi e agli altri. In questo modo avremo coscienza del nostro immenso potenziale umano ed essere motivo di arricchimento per tutti.

IL CAMMINO

La proposta formativa in sei momenti.

La libertà interiore è il frutto di un cammino intenso e affascinante. In questo spazio è possibile trovare un itinerario in sei tappe progressive verso la meta della stessa libertà interiore.

INTRODUZIONE: IL SENSO DEL PERCORSO

L’IMPORTANZA DELLA CONOSCENZA DI SE’

I PENSIERI E LA LORO INCIDENZA NEL QUOTIDIANO 

LE NOSTRE EMOZIONI  

L’IMPORTANZA DELLE RELAZIONI

LIBERTA’ INTERIORE : ULTIMA TAPPA 

Proponiamo un percorso individuale a sei fasi, attraverso incontri di formazione e di interiorizzazione (in presenza o online), che possano portare alla meta tanto desiderata della libertà interiore.

LA MATURAZIONE SPIRITUALE  

 

Ogni persona ha bisogno di un continuo ri-crearsi, cioè di una costante trasformazione data dall’accoglienza dei doni di Dio mediante il proprio impegno nella fede.

Si tratta di un rinnovamento continuo del cuore e della mente, di un processo che porta a pensare e discernere secondo Dio. Molto importante è la dimensione del cuore perché la persona si ri-crea a partire da qui. Maturare spiritualmente vuol dire crescere – passo dopo passo – in un percorso spirituale.

Come il corpo ha una evoluzione lungo il tempo, anche “l’uomo spirituale” ha bisogno di nutrimento e di cura per un continuo sviluppo. Crescere interiormente vuol dire prestare attenzione alle esigenze del cuore perché possa essere in costante progresso mediante il nutrimento della preghiera fonte di unione con Dio.

È il cuore-tempio ad accogliere la presenza di Dio ed è lì che si celebra una continua liturgia interiore secondo lo Spirito Santo. (Cf. R. DI MURO, Temi di Vita Spirituale, Roma 2020, 71)

 

LE PERLE DEL CAMMINO

APERTURA ALLA GRAZIA

È importante per noi verificare se la nostra vita e le nostre scelte sono conformi a Cristo. Una cosa è percepirLo in noi, essere in lui radicati, altro è ammirarlo o ascoltarlo. Il protagonista di questo cammino, in vista di una sempre più piena conformazione a Cristo, è lo Spirito Santo. E’ lo Spirito Santo a guidarci. E’ fondamentale disporci alla sua grazia. La nostra mentalità autoreferenziale dovrebbe essere sostituta da quella dell’amore. Non si compie un percorso di fede per cercare gloria, ma per seguire Gesù nel suo stile d’amore. Con questa apertura di cuore si raggiunge la maturità spirituale.

RINNOVAMENTO INTERIORE

Crescere nella fede implica un continuo rinnovamento interiore, una costante tensione nell’assimilare la vita di Cristo e i suoi insegnamenti. Si cresce davvero quando la persona sente che la sua vita non è come prima e quando le abitudini negative vengono man mano allontanate. In questo percorso di maturazione l’uomo impara a cercare sempre la presenza di Dio e ad affidarsi totalmente a Lui, unica e vera forza di tutta la propria esistenza. Un altro evidente segno di progresso spirituale è dato dalla capacità di accogliere situazioni e tempi di prova: in questi casi ormai non si perde più l’entusiasmo.

ALLENAMENTO

La libertà interiore nell’itinerario di fede è considerata la fase preparatoria al cammino verso l’unione intima con Dio (un cammino che può essere addirittura mistico) perché la persona si libera da tutti i lacci che gli impedirebbero di crescere interiormente. Chi segue il Signore, per arrivare all’unione profonda con Lui, è chiamato a spogliarsi da ogni attaccamento che blocca lo spirito, impedendogli di volare alto. Così si apre la strada che conduce ad un legame sempre più intenso con Dio. Si tratta, dunque, di un vero e proprio cammino di libertà, ed è la base di un vissuto spirituale autenticamente rigenerante.

ARMONIA

Le virtù teologali (fede, speranza e carità) sono strettamente connesse alle cardinali (fortezza, temperanza, prudenza e giustizia). C’è una sana e fruttuosa sinergia tra queste perle preziose della spiritualità, che mai vanno isolate, perché insieme possono rappresentare un vero e proprio volano per la trasformazione della persona. Armonia e simbiosi sono le parole chiave per comprendere e realizzare uno stile armonico che ha come fondamento le virtù teologali e come complemento le cardinali. La vita spirituale, del resto, non è a compartimenti stagni, ma è una mirabile sinfonia virtuosa.

LIBERTÀ INTERIORE E MISTICA

MATURARE SPIRITUALMENTE IN ARMONIA

La crescita della persona avviene nell’armonia tra lo spirito, la mente, le emozioni e il corpo. È illusorio immaginare una evoluzione di queste quattro dimensioni in modo isolato: c’è vera maturazione solo attraverso una condizione armonica tra loro.

Essere liberi interiormente consente il massimo equilibrio tra lo spirito, la mente, le emozioni e il corpo ed evita un progresso “a compartimenti stagni”.

Solo nell’armonia c’è vera libertà.

SIAMO UN PRODIGIO DI DIO  

«Tu mi hai fatto come un prodigio» (salmo 139,4). Davvero siamo un prodigio di Dio! È meraviglioso esserne consapevoli, toccarlo con mano quotidianamente. L’immagine di Dio risplende in ogni persona! Il cammino di libertà interiore è molto prezioso perché svela tutta luce che è in noi, una luce che riflette l’armonia piena tra corpo, mente e spirito e la ricchezza delle nostre emozioni.

Ognuno, con la propria dimensione corporea e interiore, è chiamato a far abitare in sé il Signore. È bello intraprendere un itinerario di libertà interiore che ci fa scoprire come siamo unici e preziosi ai Suoi occhi.  Ciascuno porta in sé una immensa ricchezza, perché ognuno è un prodigio di Dio.

Lasciamo che in tutto il nostro essere regni il Signore e che il nostro cuore diventi il suo trono di gloria. Lasciamo che tutta la nostra persona emani tutta la sua luce, come frutto della propria libertà interiore. Non siamo soli, siamo guidati dallo Spirito Santo che agisce in noi. Percorriamo la via della libertà interiore con fiducia ed entusiasmo.

LA MEDITAZIONE CRISTIANA

La meditazione cristiana affonda le sue radici su una solida e comprovata tradizione spirituale. Si tratta di una forma evoluta di preghiera che permette di fare esperienza di Dio-Trinità che ci abita e ci ricolma di amore infinito.  Nel “qui ed ora” del silenzio e del raccoglimento, imparando a “gestire” i pensieri, è possibile accogliere e valorizzare questa ineffabile Presenza.

Il percorso e i contenuti qui proposti hanno come centro proprio la meditazione. 

LIBERTÀ INTERIORE, SEGRETO DELLA MATURAZIONE SPIRITUALE

Chi raggiunge la maturità spirituale è in grado di riscoprire la propria bellezza interiore, di superare la propria fragilità, di rinascere interiormente e di porsi in condizione di crescere continuamente. 

Chi segue Cristo impara ad attingere alla forza che Dio gli dona e ad “allenare” al meglio le proprie potenzialità. Ciò avviene grazie ad un itinerario progressivo e costante.

L’anima si purifica come l ’oro nel fuoco, si stacca dalle illusioni passeggere che il mondo chiama felicità, e si eleva sempre più in alto, infinitamente più alto, fino alla sorgente di ogni felicità, a Dio.

San Massimiliano Kolbe, FK 1102

it_ITItaliano